Il Progetto - CIAASS

Progetto Servizio Civile Universale
C.I.A.A.S.S.
Portale informativo
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Il nostro Progetto
C.I.A.A.S.S. (Centro Informazioni Assistenza e Accompagnamento Socio Sanitario)

Obiettivo generale del progetto è di ampliare e perfezionare l’intero sistema informativo dei servizi sociali, realizzando l’integrazione degli interventi socio-sanitari, migliorando l’accesso alle informazioni in un territorio, quello della provincia di Reggio Calabria, ad oggi del tutto privo di un sistema di orientamento (back-office e front-office integrato e accompagnamento) per offrire un servizio completo rivolto ad rivolto ai cittadini e alle utenze maggiormente svantaggiate o in condizioni di disagio sociale. Un simile sistema integrato andrebbe dunque a colmare la netta mancanza, nella rete provinciale, di un piano di assistenza socio sanitaria e di orientamento, grazie all’ausilio di numerosi operatori specializzati nella mediazione interculturale, e favorirebbe il rapporto tra le fasce più deboli della popolazione (anziani, disabili, donne, minori ,multi etnie che, a causa di barriere di natura linguistica e culturale, hanno spesso notevoli difficoltà di integrazione sul territorio) e gli enti erogatori di servizi pubblici e privati favorendo l’integrazione territoriale. Il progetto, dunque, si propone un generale miglioramento della qualità della vita, affinché ogni bisogno del cittadino-utente possa essere pienamente soddisfatto con chiarezza ed in breve tempo.


I 4 OBIETTIVI FONDAMENTALI

OBIETTIVO 1: POTENZIAMENTO DEL BACK-OFFICE (TELEFONICO) E DEL FRONT-OFFICE INTEGRATO

Il back-office costituisce il laboratorio verso cui si indirizzano i flussi informativi
provenienti dalle diverse fonti, pertanto le attività riguarderanno prevalentemente
la raccolta, il trattamento e l’aggiornamento delle informazioni, la gestione delle
banche dati di competenza, il coordinamento della rete dei referenti degli uffici.
Le attività del front-office saranno rivolte all’utenza per fornire informazioni e servizi,
per agevolare l’utilizzo delle strutture e degli strumenti di comunicazione (banche
dati, internet), per migliorare la comprensione della normativa esistente e per
monitorare la qualità dei servizi.
Il potenziamento del back-office (telefonico) e del front-office integrato sarà realizzato
attraverso:
- l’attività di integrazione tra la comunicazione esterna e interna;
- la rilevazione di nuovi bisogni e delle aspettative da parte degli utenti;
- la mediazione tra i cittadini ed i soggetti erogatori di servizi pubblici e privati;
- la conoscenza e la collaborazione con le diverse realtà socio-sanitarie ed
assistenziali presenti sul territorio, per contribuire alla creazione di un sistema integrato
di servizi in funzione di una piena integrazione del cittadino.


OBIETTIVO2: STRUTTURAZIONE DI UN DATABASE CONTENENTE TUTTI I DATI
SOCIOSANITARI DELLA CITTA' METROPOLITANA DI REGGIO CALABRIA
FUNZIONALE ALL'ATTIVAZIONE DI UN PORTALE ONLINE ED ACCESSO AI SERVIZI
TELEMATICI

In questa fase l’attività sarà rivolta a:
- implementazione del database attualmente disponibile tramite il coinvolgimento
dei vari comuni per la rilevazione delle strutture e dei servizi esistenti sul territorio
(ospedali, case di cura, case di riposo, RSA, Hospice, strutture residenziali e
semiresidenziali per tossico dipendenti e disabili psichici, associazioni di volontariato,
medici di medicina generale, farmacie, enti pubblici territoriali);
- coordinamento e gestione delle informazioni vòlte ad assicurare l’omogeneità e
la uniformità delle stesse e a renderle disponibili al pubblico, in modo chiaro ed accessibile.
Tale attività mira alla realizzazione di un sistema innovativo, basato su un’infrastruttura
avanzata di comunicazione e cooperazione, in grado di migliorare la fruizione dei
servizi socio sanitari da parte dei cittadini e a valorizzare il rapporto con le istituzioni
mediante una concreta azione di orientamento.

OBIETTIVO 3: AMBULATORIO DI ASSISTENZA MEDICA

L’attività si sostanzierà nell’accogliere i cittadini-utenti con varia
sintomatologia, che saranno visitati dall’equipe presente in ambulatorio.
Tale percorso sarà realizzato attraverso:
- l’accoglienza per l’individuazione del bisogno del cittadino
tramite un primo incontro conoscitivo;
- visita medica per la valutazione delle reali necessità sanitarie;
- eventuale rinvio ad altri servizi (medici, psicologici, sociali e
infermieristici) per bisogni particolarmente complessi.


OBIETTIVO 4: PROMOZIONE E SVILUPPO DELLA CITTADINANZA
ATTIVA ATTRAVERSO LO SCAMBIO DI INFORMAZIONI E SERVIZI
AI CITTADINI

Obiettivo è offrire risposte assistenziali, consentire la partecipazione
a processi d’inserimento ed integrazione sociale e sanitaria, rendendo
il cittadino più autonomo, aumentando il potere e l’autonomia
decisionale per incrementare la qualità di vita.
L’attività del CIAASS si concentrerà sul fornire dati, informazioni,
consulenze e materiale documentale a cittadini disorientati nella
ricerca di informazioni.
Tale percorso sarà realizzato:
- favorendo la consultazione delle informazioni e dei dati raccolti;
- attivando uno spazio di ascolto rispetto alle problematiche riscontrate
nella quotidianità dagli utenti;
- registrando e valutando i bisogni emersi e costituendo una banca
dati sulle esigenze del territorio in merito alle necessità socio sanitarie
e assistenziali.
DESTINATARI
L’analisi territoriale sopra riportata testimonia l’importanza dell’intervento progettuale, che vedrà come attori protagonisti i giovani operatori volontari del servizio civile, che opereranno attraverso idonea attività di sensibilizzazione e formazione sulle varie attività e fasi del progetto.
Destinatari del progetto saranno: anziani, disabili, malati terminali e cronici, famiglie disagiate, giovani, donne con minori, immigrati e altri soggetti svantaggiati.

1. Aiuto personale e accompagnamento/disbrigo pratiche, animazione del tempo libero rivolto a persone adulte con disabilità
N. 80 utenti
2. Call Center – accettazione chiamate e prima accoglienza
N. 1000 circa
3. Servizio presso la Centrale Operativa con attività di monitoraggio e assistenza informativa
N. 900 circa
4. Coordinamento Rete socio-sanitaria assistenziale
N. 20 associazioni
5. Ambulatorio medico
N. 70 utenti circa
5. Sostegno alle famiglie che vivono in situazioni di disagio e marginalità.
N. 20 Famiglie
STRUTTURE
Parte fondamentale del progetto consiste nella rilevazione delle strutture socio-sanitarie presenti sulla provincia di Reggio Calabria. Di ogni struttura viene offerto un prospetto dei servizi fruibili dall'utenza, inoltre vi è l'inserimento di tutti i dati logistici ed i contatti per rendere semplificativo il rapporto diretto tra beneficiari e fornitore del servizio.
S. A. D. MA. T
SERVIZIO ASSISTENZA DOMICILIARE MALATI TERMINALI
Sede di Reggio Calabria
via Melacrino c/o Grande Ospedale Metropolitano B.M.M.
Tel e Fax 0965.1893747 0965.397959-347.3012037
C.F.: 92014080805
e-mail: sadmatrc@libero.it
PEC: sadmat@onepec.it
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